Qualità certificata per Colosio

Intervista al Sig. Davide Colosio, titolare e direttore della Colosio Srl, produttore italiano leader di macchine per pressocolata a camera fredda e camera calda e relativi accessori.

Domanda:
“Sig. Colosio, la sua azienda ha ottenuto nelle ultime settimane la certificazione di qualità dall’ente TÜV Süd. Cosa significa questo per la sua azienda?”

Risposta:
“Il riconoscimento, da parte di un ente autorevole come TÜV Süd, che le nostre procedure di lavoro rispettano i requisiti di standard internazionali è un importante passo avanti nella storia della nostra azienda. Di certo questo significa molto per il nostro gruppo, che può vedere come tutti gli sforzi effettuati per mantenere un sistema preciso ed organizzato, sono stati ancora una volta riconosciuti ed apprezzati, anche al di fuori dell’azienda.
Sono sicuro che questa certificazione darà ancora più sicurezza ai potenziali Clienti che fino ad oggi non hanno ancora avuto la possibilità di testare direttamente la qualità della nostra offerta, in termini di prodotti, servizio assistenza e impegno personale.”
 
Domanda:
“Altre aziende hanno ottenuto la certificazione prima di voi. Questo perché è stato per voi difficile conseguire questo risultato?”

Risposta:
“Ottenere una certificazione è per certi versi simile ad immettere sul mercato un’innovazione tecnologica:
per chi considera importante solo l’immagine può essere importante mostrare di essere i primi sul mercato. Nel nostro settore però, per l’importanza che l’investimento di una macchina di pressocolata rappresenta per le strategie di sviluppo dei Clienti, è importante valutare personalmente e nel dettaglio le reali qualità dell’azienda fornitrice e del suo prodotto. Quello che veramente conta è come lavoriamo e come ci siamo sempre presi cura di ciò che consegniamo (che siano componenti o servizi). Il fatto che adottiamo da molti anni un sistema di lavoro definito ed organizzato ha reso molto più facile il conseguimento della certificazione TÜV Süd.
Naturalmente il fatto che ha reso la certificazione di qualità una sfida importante, è che la Colosio è una delle poche aziende europee che realizza internamente tutte le fasi di produzione di una macchina: disegniamo, produciamo, lavoriamo e assembliamo internamente, grazie al nostro personale, tutte le parti delle nostre macchine. Dalla lavorazione dei piani in acciaio fucinato fino all’iniezione ad anello schiuso REAL TIME, tutto è il risultato di progettazione interna e fasi di produzione.”
 
Domanda:
“Sembrate molto orgogliosi di tutto ciò.”

Risposta:
“Naturalmente lo siamo. La certificazione TÜV Süd è molto importante e per noi significativa perché coinvolge area di attività che per la Colosio (e per il prodotto che offriamo) sono competenze fondamentali. Attività che per altri sono semplicemente un comprare e rivendere materiale.
Questo è il motivo per cui la certificazione di qualità è cosi importante: perché certifica realmente un sistema di creazione e produzione.”

Colosio srl - Macchine ed accessori per pressofusione2017-11-18
  1. Home
  2. News
  3. Qualità certificata per Colosio